50° anniversario Gruppo Alpini
ottobre 2011
Gita Alpini diga Vajont
21 giugno 2014
Chiesa di S. Egidio
LA CHIESA DI SAN MARTINO di Umberto Tellini La chiesa di San Martino di Bagnolo è attestata almeno a partire dagli inizi del Duecento. Del 1351 è L'investitura di un terreno fatta ad un prelatus di detta chiesa, in cui si fa menzione di clerici e di un capitulum della…
SOLIDARIETA’ E PROTEZIONE CIVILE Il concetto di Solidarietà verso il prossimo ha sempre fatto parte del DNA Alpino, perché la vita, l'operare, il sentire questo sentimento profondo nasce facilmente in chi ha dovuto forgiare il proprio carattere secondo le dure, ma naturali Leggi della montagna. E dovendo operare in un…
BAGNOLO DI NOGAROLE ROCCA NELLA STORIA di Umberto Tellini Sia pur defilate rispetto all'attuale centro, tracce di preistoria bagnolese dell'età del Bronzo, (3500-1200 a.C.) sono rintracciabili presso il corso del Tione, a Corte Vivaro, dove sono emerse anche testimonianze di età romana. Nelle vicinanze del sito passava, presumibilmente, un asse…
LA PREGHIERA DELL'ALPINO La preghiera dell'Alpino vide la luce il 4 luglio 1935, allorché la prima bozza fu inviata alla propria madre, dalla malga Feder in Val Venosta, dal Ten. Col. Gennaro Sora, il Leggendario Capitano degli alpini che fece parte della spedizione guidata dal gen. Umberto Nobile all'esplorazione del…
FRATELLI D’ITALIA: IL NOSTRO INNO Nel corso dell'anno 2011, l'Inno Nazionale è stato cantato centinaia di migliaia di volte nel corso delle innumerevoli e molteplici manifestazioni connesse con la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. E gli Alpini sempre in primo piano! Dobbiamo alla città di Genova il “Canto degli…
LA BANDIERA, IL SIMBOLO DELLA PATRIA! La prima bandiera d'Italia vide la luce ad Arcole (VR), nel 1796, quale indicativo di battaglia di uno Squadrone a Cavallo della Legione Lombarda che combatteva, a fianco dei Francesi di Napoleone, contro gli Austriaci. Il 7 gennaio 1797, veniva proclamata la Repubblica Cisalpina…
I SANTI PATRONI: MAURIZIO E BARBARA San Maurizio fu consacrato Patrono del Corpo degli Alpini a seguito di Bolla Papale n° 669, da parte di Sua Santità Pio XII, su deliberazione della “Sacra Congregazione dei Riti” vaticana, cui s'erano rivolti i Cappellani Alpini ed i Grandi Comandi Alpini, il 5…
LA PREGHIERA DEGLI ALPINI Scritta dal poeta veronese Tolo Da Re Il poeta alpino veronese Tolo Da Re incise con le sue mani questa poesia, dedicata agli alpini caduti in ogni luogo ed in ogni tempo, su una pietra sita in una sua casa di San Zeno di Montagna.
DON GIOVANNI ANDREOLI: UN PRETE DAL CUORE D’ORO di don Ilario Rinaldi Non è facile racchiudere in poche righe la vita di una persona, scomparsa 8 anni fa, a 82 anni, dopo aver svolto per 56 anni il Ministero sacerdotale a San Michele Extra, a Bagnolo, al Santuario della Corona…
IL CASTELLO DI NOGAROLE di Umberto Tellini L'esistenza del castello di Nogarole è attestata per la prima volta nel 1205. La prima pur sommaria descrizione risale tuttavia soltanto al 1340 nell'inventario del patrimonio di Bailardino da Nogarole. È menzionato come il castello di Nogarole, con due torri, quattro torricelle, e…